fbpx

Un’estate di fantastiche esperienze a Borgotufi

Un programma di originali attività nel cuore del Molise inedito e sorprendente a partire dall’albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), il paese dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile.

Coinvolgenti esperienze a Borgotufi, l’albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), nel cuore dell’Appennino molisano-abruzzese. Dalle passeggiate nell’orto biologico e nel Giardino delle Mele Antiche alle emozioni dell’apicoltura, dalla raccolta delle erbe spontanee alle attività nei pascoli della Transumanza, dai laboratori di scultura alle serate sotto le stelle tra miti e leggende, sono tantissime le attività da vivere. E poi tante degustazioni e prodotti tipici da assaporare, per un’estate magica e piena di esplorazioni in un Molise inedito e sorprendente.

SCOPRILE TUTTE

A luglio 2023 sono in programma le “Giornate della piccola pastorizia di montagna” con una guida speciale: il poeta contadino Carmine Valentino Mosesso con le sue capre e asine. Il 1°, il 21 e il 28 luglio, si potrà partecipare alle “Transumanze di Gusto”, una passeggiata multisensoriale al pascolo con le capre, che terminerà con una degustazione di prodotti tipici a cura del Ristorante del Borgo sui prati di montagna. L’8, il 14 e il 30 luglio, gli ospiti di Borgotufi scopriranno la storia del formaggio e parteciperanno al processo di caseificazione con “Forme di Storia”. Il 2 e il 16 luglio potranno assaporare “Una tazza di paesaggio”: il poeta contadino li condurrà all’alba in un’esperienza in stalla con mungitura delle capre, il cui latte si potrà degustare a colazione.

Se Castel del Giudice è il paese dell’agricoltura sostenibile non può mancare l’esperienza di apicoltura con l’Apiario di Comunità: vestiti di maschera, tuta e guanti, il 9, il 15 e il 30 luglio, gli ospiti conosceranno da vicino il regno dell’alveare, il modo in cui le api collaborano per raccogliere nettare e polline, per costruire i favi, per occuparsi della loro famiglia e dell’ape regina, e quanto sono preziose per la tutela dell’ambiente e la produzione del buon cibo.

Il 2, l’8 e il 28 luglio con un’esperta di riconoscimento, raccolta e trasformazione delle piante spontanee e officinali si vivrà un viaggio alla scoperta delle erbe dell’Appennino molisano-abruzzese, tra usi, leggende e assaggi gustosi al Ristorante del Borgo.

Molto originale è il laboratorio di scultura con lo scalpellino di Pescopennataro, il paese della pietra, che si terrà a Borgotufi il 16 luglio. Gli ospiti sperimenteranno la lavorazione di diverse tipologie di pietre e attrezzi e potranno realizzare una piccola scultura da riportare a casa come souvenir.

Con l’agronomo Michele Tanno, esperto di coltivazioni antiche ed autoctone, il 22, il 23 e il 29 luglio, ci si immergerà tra i segreti e i sapori dell’ Orto biologico di Borgotufi. L’esperienza comincerà con una passeggiata guidata, con tappa al Giardino delle Mele Antiche dell’azienda agricola Melise, con degustazione di prodotti dell’orto in abbinamento alla birra agricola Malto Lento, fatta a Castel del Giudice.

Per vivere un tour esperienziale del birrificio agricolo di Castel del Giudice, con degustazione, l’appuntamento è il 14, 21 e 28 luglio. Gli ospiti conosceranno come nasce la birra agricola del birrificio Malto Lento, prodotta con orzo coltivato a Castel del Giudice, tra curiosità ed aneddoti, per poi completare l’opera con assaggi.

Il 23 e il 29 luglio ed in seguito, il 5, il 10 e 19 agosto 2023, ed infine il 16 settembre, torneranno a Borgotufi “Le Stelle nel Borgo – Tra storie e leggende”, un’avvincente passeggiata narrativa a cura di Paolo Pasquale tra le foto della mostra #ilMoliseacasatua tra aneddoti e curiosità sul Molise, per poi dedicarsi dopo la cena al Ristorante del Borgo, all’ osservazione astronomica ammirando costellazioni e pianeti.

PRENOTA QUI

Borgotufi, vacanze in Molise

clicca qui per prenotare online


Dati societari | Privacy policy | Cookie policy

Web site design, testi e grafica © Borgotufi Albergo Diffuso 2019 - Powered by: The Digital World

Verifica