fbpx

Vivi un viaggio multisensoriale nel mondo del tartufo e del miele

Tartufo

Con Borgotufi partecipi ai tour esperienziali dell’azienda agricola Le Tartufaie tra curiosità sul re dei boschi, degustazioni e lo straordinario universo delle api.

Un viaggio multisensoriale nel mondo del tartufo e del miele, per scoprirne i segreti custoditi dalla terra e dai boschi dell’Appennino molisano-abruzzese, e degustarne i sapori più autentici. È l’esperienza riservata agli ospiti del nostro albergo diffuso, che a circa 4 km da Borgotufi trovano un luogo in cui il tartufo diventa emozione.

Azienda agricola Le Tartufaie – Copyright© Vittoria Di Vitto

Sui terreni dell’azienda agricola Le Tartufaie, ad Ateleta (AQ), ci si immerge nei paesaggi dominati dai boschi, nei profumi dei campi e dei fiori spontanei e, accolti da Fabrizio Sciullo e sua moglie Inga Pisiuc, che portano avanti con passione la tradizione di famiglia, si partecipa ad un tour esperienziale nel regno del tartufo, scoprendo le diverse tipologie di questo fungo, nelle varianti nere e bianco pregiato, l’ambiente in cui nasce e si sviluppa, la cavatura con insostituibile aiuto dei cani e tante curiosità sul diamante della terra.

Ricotta con tartufo e miele – Copyright© Vittoria Di Vitto

Un’esperienza che continua nell’universo delle api di Inga, apicoltrice dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, che guida i visitatori nei dolci profumi del miele, tra le arnie colorate dove i preziosi insetti a strisce lavorano come custodi della biodiversità e per produrre il nettare degli dei. Indossando le tute da apicoltori gli ospiti possono osservare da vicino l’instancabile lavoro delle api, ammirare come collaborano tra loro e come trasformano il nettare e polline nel miele millefiori espressione della varietà floreale di questo territorio dove tutto è natura.

IL PIC NIC SUL PAESAGGIO

Non si può andare via da Le Tartufaie senza aver assaporato. Accomodati sulle sedute in fieno, gli ospiti partecipano infatti ad un pic nic di degustazione a base di tartufo, tra insalata di tartufo e rucola e panini gourmet con i prodotti al tartufo. Agli ospiti viene consegnato un cestino con le diverse stuzzicherie a base di tartufo, una bottiglia di vino per 2 persone e una bottiglia d’acqua, da assaporare con lo sguardo sul paesaggio. E chi vuole portare a casa un ricordo gustoso, trova tartufi freschi e prodotti con il tartufo in esposizione. I tartufi di Fabrizio e Inga arrivano inoltre nel nostro ristorante “Il Tartufo”, raffinati ingredienti dei piatti dello Chef Marco Pasquarelli e del menu degustazione dedicato al re dei boschi.

ANIMAZIONE PER LE FAMIGLIE E MENU BABY

Per le famiglie con i bambini, è stata predisposta un’area in cui poter giocare in compagnia delle animatrici. Inoltre sono a disposizione dei menu baby ideali per i più piccoli.

PROGRAMMA

La giornata ha inizio alle ore 11.00 con la visita in Apiario con Inga. Chi vorrà potrà indossare la tuta da apicoltore e vivere l’esperienza a stretto contatto con le api.

Con Fabrizio si andrà alla scoperta del mondo del tartufo.

Seguirà il pic nic degustazione con il seguente menù:

  • Insalata di tartufo e rucola
  • Panini gourmet, con i prodotti al Tartufo
    Una bottiglia di vino, acqua e il caffè di nonna Antonietta.

L’esperienza è possibile su prenotazione.

Le Tartufaie – Copyright© Vittoria Di Vitto

Contattaci per prenotare un tour esperienziale nel mondo del tartufo.

Tel. 0865946820

E-mail: info@borgotufi.it

Abruzzo, Apiario di Comunità, Borgotufi, Castel del Giudice, esperienza con il tartufo, Le Tartufaie, miele, Molise, ricerca tartufo, ristorante Il Tartufo, tartufi, tartufo, tour con ricerca tartufo, tour esperienziale tartufo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

clicca qui per prenotare online


Dati societari | Privacy policy | Cookie policy

Web site design, testi e grafica © Borgotufi Albergo Diffuso 2019 - Powered by: The Digital World