fbpx

Tour esperienziale tra mele antiche e birra agricola

Vivi un’esperienza tra il Giardino delle Mele Antiche, il luppoleto sperimentale e scopri le mele biologiche e la birra agricola di Castel del Giudice.

Castel del Giudice è il borgo delle mele e dello sviluppo sostenibile. Sullo sfondo delle montagne dell’Appennino crescono le eclettiche varietà di mele biologiche dell’azienda agricola Melise, sui terreni che un tempo erano in stato di abbandono e che sono stati recuperati  all’insegna di una nuova agricoltura.

NEL GIARDINO DELLE MELE ANTICHE

Seguendo i sentieri che da Borgotufi si inoltrano nella vegetazione, puoi immergerti nel regno delle mele e  vivere un tour esperienziale e gustoso tra il Giardino delle Mele Antiche e il Birrificio Agricolo Malto Lento.

Giardino delle Mele Antiche – Castel del Giudice

L’esperienza comincia con il ritrovo presso l’azienda agricola Melise, dove Simone Gentile accompagna gli ospiti alla scoperta del meleto biologico, dalle origini – grazie ad un progetto pubblico-privato, che ha visto in prima linea il Comune di Castel del Giudice e alcuni imprenditori della zona, in collaborazione con circa cinquanta soci del luogo -, fino alla sua evoluzione storica, culturale e sperimentale. Simone conduce i visitatori tra le meraviglie del Giardino delle Mele Antiche, dove ci sono circa 50 varietà di mele autoctone che rischiavano l’estinzione. Mele dalle cultivar resistenti alla ticchiolatura ed ideali per le temperature di montagna, come la mela Limoncella, la più antica del meleto, citata già nel Medioevo e somigliante ad un piccolo limone, o la Mela Zitella, la Gelata, la Florina e tante altre.

VISITA GUIDATA AL BIRRIFICIO AGRICOLO

Luppoleto Castel del Giudice

Dal Giardino delle Mele Antiche si giunge al luppoleto sperimentale, che conta circa 500 piantine di luppolo. E con Emanuele Scocchera si entra nel mondo del micro birrificio agricolo Malto Lento. La produzione di “birra agricola” biologica ha come scopo la selezione delle migliori varietà di cereali e di luppolo idonei alla coltivazione e con caratteristiche appropriate che possano realizzarsi nelle aree dell’Alto Molise. Il birrificio vanta già tre stili di birra messi in produzione: American Blonde Ale, American Amber Ale, English IPA. Ed è logico concludere l’esperienza con una degustazione. Non manca una sosta nel piccolo shop, in cui acquistare succhi di mela, composte biologiche, mele essicate, il miele dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice e tutti i buonissimi prodotti biologici Melise e Malto Lento. Prodotti che si possono assaporare anche nel nostro albergo diffuso.

Emanuele Scocchera – Birrificio Malto Lento
Simone Gentile – Melise

PROGRAMMA

La durata della visita guidata è di circa 2 ore e le fasce orarie prevedono una visita al mattino dalle 10.00 alle 12.00 oppure nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

  • Ritrovo presso l’Azienda Agricola Melise, Via dello Sviluppo snc, Castel del Giudice, 86080.
  • Introduzione dell’azienda, della sua evoluzione storica, colturale e sperimentale.
  • Visita al Giardino delle Mele Antiche e spiegazione delle varietà recuperate, coltivate, prodotte e trasformate da parte dell’azienda stessa, e al luppoleto sperimentale.
  • Visita del microbirrificio agricolo Malto Lento e assaggio della birra agricola.

Prenotazione su disponibilità e con almeno un giorno di preavviso.

CONTATTI PER PRENOTAZIONI (anche WhatsApp)

Melise: + 39 0865 946014

Malto Lento: +39 3792616005

albergo diffuso, birrificio agricolo, Borgotufi, Castel del Giudice, degustazione birra, giardino delle mele antiche, meleto biologico, Molise, tour esperienziale mele, visite guidate, visite nel meleto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

clicca qui per prenotare online


Dati societari | Privacy policy | Cookie policy

Web site design, testi e grafica © Borgotufi Albergo Diffuso 2019 - Powered by: The Digital World