• Attività estive

    Un’estate magica e piena di esplorazioni ti aspetta

    Vivi coinvolgenti esperienze a Borgotufi. Un’immersione nella natura disegnata dall’Appennino molisano-abruzzese, tra profumi, sapori, artigianato, storie antiche e uniche nel paese dell’agricoltura biologica e dello sviluppo sostenibile.

    Dalle passeggiate nell’orto e nel Giardino delle Mele Antiche alle emozioni dell’apicoltura, dalla raccolta delle erbe spontanee alle emozioni dei pascoli della Transumanza, dai laboratori di scultura alle serate sotto le stelle tra miti e leggende. E poi tante degustazioni e prodotti tipici da assaporare.

    Qui, dove soggiornare è molto più di una semplice vacanza, ma diventa un'esperienza di vita
diventa tartufaio per un giorno
Tartufo
Tartufo
Una passeggiata alla scoperta del re del sottobosco e della gastronomia dell’Alto Molise: il tartufo. A pochi passi da Borgotufi potrai vivere un’esperienza unica di cerca e cavatura del tartufo, guidato da un cavatore esperto accompagnato dal suo fido amico a quattro zampe. Ti immergerai nei boschi dell’Appennino abruzzese-molisano vivendo in prima persona la magia di un’arte che richiede competenza, pazienza e un’attenta conoscenza del territorio. 
una meravigliosa immersione nella natura
Passeggiata sensoriale nel bosco
Passeggiata sensoriale nel bosco
Un’esperienza di profonda connessione con la natura, immerso nei boschi dell’Appennino abruzzese-molisano che fanno da cornice a Borgotufi. Partecipa a una passeggiata sensoriale per risvegliare i tuoi sensi e infondere armonia a corpo e mente: abbracciato dal mondo vegetale ti inebrierai del profumo dei boschi, sarai conquistato dal suono dei ruscelli, dal canto degli uccelli e dalla percezione tattile delle diverse consistenze del terreno. Scopri la bellezza della natura e l’incanto del risveglio della felicità interiore.

Date:

  • 15 giugno 2024 ore 16.00
  • 20 luglio 2024 ore 16.00
  • 3,9,13,21 agosto 2024 ore 16.00

 

avventure eco-friendly in e-bike
E-Bike
E-Bike
Vivi un’estate di fantastiche esperienze su due ruote. Che tu sia uno sportivo o un semplice appassionato, immergiti in un’escursione guidata in e-bike alla scoperta del territorio che circonda Borgotufi. Alla scoperta di Castel Del Giudice tra i famosi meleti autoctoni e gli apiari, con sosta panoramica alla Chiesa della Madonna in Saletta. La via del Sangro, percorso di media difficoltà per ammirare gli scorci più belli del fiume Sangro tra i comuni di Castel Del Giudice e Ateleta, e Avventure in e-bike, percorso misto sterrato e asfalto tra boschi e panorami della Valle del Sangro. La novità di quest’anno sono le e-bike Cargo, appositamente equipaggiate per vivere straordinarie avventure assieme ai tuoi bambini o ai tuoi amici a quattrozampe.
tour esperienziale con degustazione
Nel mondo del birrificio agricolo
Nel mondo del birrificio agricolo
Un tour esperienziale per immergerti a 360° nella biodiversità dell’Appennino abruzzese-molisano. Entrerai nel micro birrificio agricolo Malto Lento per conoscere come dall’orzo coltivato a Castel del Giudice nascano diversi stili di birra, tra curiosità e aneddoti del mondo brassicolo. Concluderai l’esperienza con una degustazione di 2 tipologie di birra.
Esplora e assapora l’Orto Biologico
Orto
Un angolo verde dove ortaggi e verdure di stagione crescono a Km 0 seguendo i criteri dell’agricoltura biologica. Esplora in una visita guidata l’Orto Biologico di Borgotufi, imparando a conoscere i prodotti della terra dal sapore unico e genuino che diventano protagonisti dei piatti dei ristoranti di Borgotufi. Concluderai la visita con una merenda nell’orto a base dei prodotti di stagione appena raccolti abbinati alla birra agricola Maltolento, fatta a Castel del Giudice.
con l'apiario di comunità di Castel Del Giudice
Apicoltura
Apicoltura
Diventa apicoltore per un giorno nel paese dell’agricoltura sostenibile e scopri le meraviglie che si celano nel mondo dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, a pochi passi da Borgotufi. Guidato dai nostri apicoltori, in tutta sicurezza e vestito con maschera, tuta e guanti, ammirerai da vicino il regno delle api: dal modo in cui collaborano per raccogliere nettare e polline, a come costruiscono i favi per occuparsi della loro famiglia e dell’ape regina, a quanto siano indispensabili per preservare la biodiversità e la produzione di buon cibo. Al termine dell’esperienza, riceverai in regalo un barattolo di miele millefiori.
ritrova equilibrio e forza
Yoga in volo
Yoga in volo

Riscopri la connessione con te stesso e la natura praticando lo Yoga in Volo, una disciplina che abbina lo yoga alla sospensione del corpo grazie a una speciale amaca che permette di annullare gli effetti della gravità. Un’esperienza unica da vivere all’aperto, nell’abbraccio dei boschi che circondano Borgotufi, in cui potrai liberare l’energia naturale del tuo corpo per trovare equilibrio, forza e tranquillità, allontanando lo stress di un mondo sempre in frenetico movimento.

Date:

  • 15 giugno 2024 ore 18.00
  • 20 luglio 2024 ore 18.00
  • 3,9,13,21 agosto 2024 ore 18.00

 

sul Fiume Sangro
Rafting
Rafting
Emozioni uniche in mezzo alla natura ti attendono a pochi passi da Borgotufi. Prova un’avvincente esperienza di rafting sul fiume Sangro lungo un bellissimo percorso panoramico tra Molise e Abruzzo. Navigando con cooperazione di squadra, avrai la possibilità di vivere un’avventura indimenticabile assaporando la piena libertà del contatto diretto con il fiume e la vegetazione che lo circonda, divertendoti, in completa sicurezza.